mercoledì 18 settembre 2013

Bom Jardin - BRASILE

alunno

Hola’ Amigos,
abbiamo lasciato il Pantanal ma non senza sorprese fino all’ultimo; infatti abbiamo visto il tapiro mancante alla nostra lista di avvistamenti e pensate la mattina seguente mentre facevamo colazione nel selvaggio e’ passato vicino a noi un cucciolo di giaguaro e due volpi gatto…. grande spettacolo ma per nostra fortuna era solo il cucciolo e non  la mamma giaguaro!!! Visto il gran caldo del Pantanal abbiamo deciso di portarci piu’ a nord e precisamente a Bom Jardim conosciuto per le sue acque cristalline.. praticamente e’ una piccola Bonito ma molto meno turistica e piu’ economica. Questo villaggio di circa 700 famiglie sulle carte geografiche non esiste ed e’ nato dopo
acquario naturale Bom Jardim
il fallimento della grande fazenda Bom Jardim (aveva circa 70.000 capi
la ns giovane guida
di bestiame): il governo dopo il fallimento ha ripartito i terreni tra le diverse famiglie ma ahime’ senza dargli l’atto di proprieta’, cosi’ ora i proprietari non hanno nulla di scritto ed e’ da diversi anni che stanno combattendo per averlo… speriamo ci riescano. Siamo andati a visitare la scuola ed abbiamo conosciuto la brillante direttrice che alla sera ci
lagoa des araras
ha invitato da lei a bere il caffe’ accompagnato da piacevole musica
con la direttrice e alcune alunne
brasiliana dal vivo suonata dal marito e amico con chitarra e fisarmonica. Ma ritorniamo alla scuola: non essendoci abbastanza classi i ragazzi frequentano la scuola alternandosi in 3 gruppi tra mattino, pomeriggio e serale fino alle 23.. davvero molto dura se pensate che poi alcuni ragazzi per rientrare a casa devono ancora
i suonatori
percorrere con l’autobus della scuola circa 25/30km di pista per
alunne della banda
arrivare a casa verso mezzanotte. Per fortuna pero’ sembra che tutti i bambini frequentino la scuola e quindi il livello di alfabetizzazione e’ buono.
Abbiamo nuotato con piacere nelle acque fresche (visto i 40gradi all’ombra) dell’acquario naturale all’interno della foresta ossia una branca del fiume piena di
snorkelling nel Rio Triste
pesci colorati con fondale azzurro e alghe verdissime.. un gran
il tapiro
spettacolo.. sul fondo si possono vedere le 3 sorgenti dal quale fuoriesce l’acqua limpida. L’indomani siamo stati a fare snorkeling nel “Rio Triste” …. 800mt di snorkeling lungo questo piccolo fiume con fondale MERAVIGLIOSO (il piu’ bello visto fino ad oggi) composto da rocce colorate, sabbia, alghe vellutate verde brillante e tanti pesci multicolore,   la nostra guida era un bambino di 8 anni:  qua si inizia presto a lavorare! In ultimo siamo andati al tramonto a vedere la “lagoa des araras” si tratta di una laguna abitata da palmeti rifugio delle varie specie di pappagalli che al tramonto rientrano tutti qua per la notte.. emozionante vederli volteggiare nel cielo nei loro colori accentuati dalla luce del sole specialmente quelli blu e gialli.. il giallo sembrava quasi prendesse fuoco.

1. Ciao Amici, davvero interessante il vostro viaggio.Abbiamo capito che li la gente è molto ospitale......addirittura vi festeggiano in musica! Continuate così. Saluti G.C.